Come vendere libri scolastici usati su ComproVendoLibri

Come vendere libri scolastici usati su ComproVendoLibri

ComproVendoLibri, come indica il nome stesso, è un sito internet per la vendita e l’acquisto di libri usati di qualunque genere. Negli ultimi anni il mercato dei libri usati si è espanso sempre di più e ogni portale ha cercato di distinguersi dagli altri per tipologia di testo che si può vendere, o servizi offerti a venditori e acquirenti. Se stai pensando di vendere utilizzando il portale di ComproVendoLibri, qui di seguito troverai una breve guida su come fare: avrai così una panoramica completa per poter decidere se ComproVendoLibri è il sito internet giusto per te. Potrai guadagnare qualcosa dalla vendita dei tuoi libri usati per magari acquistarne altri di seconda mano per la scuola o per la tua personale biblioteca.

Registrati e metti in vendita

  • Prima di tutto collegati al sito internet www.comprovendolibri.it
  • Scorri in basso la pagina fino a quando non troverai nella colonna alla tua sinistra una sezione interamente dedicata alla vendita di libri usati.
  • Da qui potrai registrarti: inserisci la tua e-mail e attendi la comunicazione da parte del sito.
  • Una volta arrivata l’e-mail conferma l’iscrizione e completa il tuo profilo con tutti i dati richiesti.
  • Ora puoi iniziare a creare gli annunci dei libri che desideri vendere. Clicca sulla scritta I TUOI DATI che troverai in alto a destra, si aprirà una nuova pagina che dovrai scorrere verso il basso e quindi cliccare sulla INSERISCI IL TITOLO CHE VUOI VENDERE adiacente alla sezione I TUOI LIBRI.
  • Comparirà un modulo da compilare con i dati dettagliati del libro: titolo, autore, editore, stato di usura, prezzo di vendita. Allega qualche foto interessante e premi il pulsante PUBBLICA.
  • Puoi creare anche eventuali offerte e promozioni per attirare maggiormente i compratori.

Pagamento e spedizione

Una volta che l’annuncio è pubblicato non ti resta che attendere che qualcuno lo acquisti. Per quanto riguarda i pagamenti, potrai chiedere di venir pagato tramite Paypal, ricarica PostePay, bonifico bancario o vaglia postale.

Per la spedizione potrai usufruire del servizio postale PIEGHI DI LIBRI, un servizio postale dedicato alla spedizione di libri più economico rispetto ad una normale spedizione ma con caratteristiche specifiche che dovrai valutare attentamente.

Le alternative online

Vendere i propri libri usati non è mai stato più semplice visti i numerosi portali dedicati alla vendita di testi usati. Ogni portale offre al venditore servizi diversi, sicuramente te ne sarai accorto anche tu navigando in rete. Ad esempio, Naonik.it offre la possibilità di vendere testi per scuole superiori mentre ComproVendoLibri permette di vendere e acquistare libri usati di vario genere, e ovviamente anche quelli scolastici. Anche l’approccio che i due portali hanno nei confronti della compravendita è molto diverso. 

Naonik.it predilige la consegna a mano dei libri da parte del venditore all’acquirente, permette al compratore di avere una panoramica completa dei prezzi presenti sul mercato per lo stesso volume, ed è un servizio gratuito e di facile utilizzo grazie alla grafica molto intuitiva. Puoi scoprire che libro è in uso in una determinata classe tramite la funzione ricerca. 

ComproVendoLibri invece ti mostra solamente i libri presenti sul suo portale e ti consiglia di spedirli tramite servizio postale e suggerisce anche dei metodi di pagamento che possono avvenire senza mai incontrare l’acquirente finale. La ricerca del libro può essere multipla in base al codice ISBN del libro oppure avanzata compilando campi come editore, titolo, anno di pubblicazione, provincia, autore. Il sito inoltre consente agli acquirenti di lasciare un commento di feedback sulla vendita.

Lascia un commento