Come vendere libri scolastici usati su Libraccio

Vendere i propri testi scolastici è un modo semplice e veloce per recuperare parte del denaro speso per acquistarli e permettersi così i libri per l’anno scolastico che andrà presto ad iniziare. Le ristrettezze economiche e la facilità di reperire libri di testo usati in modo facile e veloce attraverso numerosi siti internet ha reso questa pratica sempre più diffusa. Ma come funziona in modo pratico?

Qui di seguito troverai tutti i passaggi dettagliati per aiutarti a vendere i tuoi libri usati su Libraccio.it, un sito specializzato nella vendita di libri di qualunque genere, sia nuovi che usati, testi scolastici e non, che nasce dalla collaborazione tra Libraccio e IBS.

Vendere online

  • Per iniziare vendere i tuoi libri utilizzando il sito internet non dovrai fare altro che collegarti al portale www.libraccio.it e cliccare sulla sezione libri usati. Comparirà quindi un banner sul quale cliccare nuovamente per scoprire come fare per vendere i tuoi testi scolastici.
  • Nella colonna di sinistra vi sono alcuni pratici link con le istruzioni per vendere i libri, a partire da quali si possono effettivamente vendere. Una volta controllato che il libro che vuoi vendere sia nella lista clicca il pulsante vendi, si creerà così una lista vendita, ripeti l’operazione per ogni libro che desideri vendere.
  • Clicca sul pulsante Registrati e inserisci i tuoi dati, conferma il tutto tramite l’e-mail che ti manderanno e procedi con le vendite.
  • Tornando alla vendita, una volta inseriti tutti i libri ti troverai in una pagina di Riepilogo e conferma nella quale dovrai verificare i dati inseriti e che vi siano tutti i testi che desideri vendere.
  • Se è tutto corretto non ti resta che accettare le condizioni e cliccare sul pulsante per confermare la vendita.
  • A vendita confermata riceverai un’e-mail con i dati per contattare il corriere e concordare una data per il ritiro dei tuoi libri, ricorda che hai 5 giorni di tempo per spedire il tutto dalla data di conferma.
  • Procurati uno scatolo e disponi al suo interno i libri accuratamente imballati così che non subiscano danni durante il trasporto.
  • Apri il primo link che troverai nella e-mail di conferma lista, stampa il documento e mettilo con i libri all’interno della scatola.
  • Il secondo link ti servirà per stampare l’etichetta contenente i tuoi dati e quelli di Libraccio.it, dovrai incollarla sull’esterno della scatola.
  • Componi il numero verde per contattare il corriere e segui le istruzioni per concordare il giorno di ritiro.
  • Una volta che i libri arriveranno a Libraccio, verranno effettuati i dovuti controlli per verificare che non vi siano pagine mancanti, a controllo terminato riceverai un’e-mail con l’importo che Libraccio ti pagherà.
  • Verrai quindi pagato entro 15 giorni lavorativi tramite Buono Acquisto Libraccio, Bonifico Bancario o accredito sul tuo conto Paypal, a te la scelta.

Vendere in negozio

  • Sempre sul sito www.libraccio.it potrai scoprire la lista dei negozi Libraccio ed in quali città sono presenti.
  • Se vi è un negozio Libraccio nella tua città e preferisci vendere di persona allora puoi recarti in un negozio fisico e chiedere assistenza al personale.
  • Non dovrai così preoccuparti di essere a casa quando il corriere passerà a ritirare il pacco come concordato.

Soluzioni alternative a Libraccio

Immaginiamo che nella tua ricerca di un portale sul quale vendere i tuoi libri usati non ti sia imbattuto solamente in Libraccio.it, esistono infatti molti altri siti internet con prassi e caratteristiche ben diverse, uno di questi è Naonilk.it.

Dovresti scegliere un portale piuttosto che un altro? Dipende innanzitutto da che cosa desideri vendere e da come desideri farlo, se di persona o a distanza.

  • Naonilk.it è un nuovo sito specializzato nella compravendita di libri usati per le scuole superiori, il servizio è quindi destinato ad un pubblico molto specifico e promuove lo scambio di persona tra venditore e acquirente. Dispone di una ricerca avanzata che permette di selezionare scuola e classe per individuare i libri che ti servono ed i relativi annunci nella tua città, confronta in tempo reale il prezzo dei vari libri nei diversi negozi online così da scoprire quello con la scontistica più conveniente e quanto effettivamente vale il tuo libro usato. Il servizio è gratuito, il portale è facile da utilizzare grazie alla grafica accattivante ed intuitiva.
  • Libraccio.it d’altro canto ti permette di vendere diverse tipi di libri, che però devono essere valutati e accettati dal personale Libraccio, non vi è quindi un confronto con altri venditori o annunci, Libraccio mostra solamente i libri presenti sul suo portale e salvo che tu non ti voglia o possa recare direttamente in negozio, il tutto avviene tramite portale e la spedizione a mezzo corriere. Vendere libri a Libraccio è tutto sommato piuttosto semplice, ma tutto dipende da ciò che il personale del sito deciderà essere il valore dei tuoi libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.