Come vendere libri scolastici usati su Subito

Come vendere libri scolastici usati su Subito

Vendere i propri libri usati è un ottimo modo per raccimolare qualche euro ed aiutare altri studenti a risparmiare. Il mercato dei libri usati si è espanso sempre di più negli ultimi anni e sono stati creati nuovi siti e applicazioni per l’incontro tra domanda e offerta oltre ai più classici siti di annunci che permettono di vendere e acquistare altri tipi di oggetti.

Destreggiarsi in un mondo così vario potrebbe quindi risultare arduo, per vendere un libro usato bisogna creare un apposito account nel sito che si desidera utilizzare per vendere, creare un annuncio facile da trovare e una volta concluso l’affare bisogna accordarsi per il pagamento e organizzare la spedizione.

Qui di seguito troverai alcune pratiche istruzioni per vendere i tuoi libri usati su Subito.it

Creare l’annuncio

Subito.it è un sito di annunci che è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, permette di comprare e vendere praticamente qualunque cosa in tutta Italia, non è quindi un sito specializzato nella vendita di libri usati ma è comunque un’ottima piattaforma per la vendita di oggetti di seconda mano e raggiunge un vasto pubblico data la sua fama e la facilità di utilizzo.

  • Per prima cosa ti dovrai collegare al sito internet di subito.it
  • Clicca nell’apposito pulsante in alto a destra Inserisci Annuncio.
  • A questo punto il sito ti chiederà di accedere
    • se non disponi di un tuo profilo dovrai crearne uno, registrarsi è semplice, ti chiederanno alcuni dati personali, l’accettazione dei termini d’uso e il consenso al trattamento dei tuoi dati. Scegli una password e attendi l’e-mail per confermare l’account.
    • Una volta che il tuo profilo sarà attivo potrai creare un annuncio, indicando la categoria merceologica e la località.
  • Scegli per il tuo annuncio un titolo chiaro che faccia subito intendere al possibile acquirente che cosa proponi, nel corpo dell’annuncio potrai inserire maggiori dettagli, come codice ISBN, stato di usura e prezzo.
  • Subito.it permette di inserire anche delle foto del prodotto che stai vendendo, ideali per far capire al tuo futuro acquirente se il prodotto di cui disponi è veramente ciò che sta cercando e in che condizioni si trova.
  • Conferma quindi la pubblicazione dell’annuncio senza acquistare pacchetti aggiuntivi. Il team di Subito.it revisionerà l’annuncio e, nel giro di poche ore l’annuncio sarà online
  • L’annuncio è gratuito e ha una validità di 60 giorni.

Venduto!

Ti potranno contattare diversi acquirenti interessati, una volta concordata la vendita con uno di essi potrai decidere come comportarti, se incontrarlo di persona o spedire il libro. L’opzione migliore è sempre quella di incontrare l’acquirente di persona in modo che possa verificare che il libro sia esattamente quello che gli serve e constatare lo stato di usura.

Vendere un libro usato di persona è più semplice che doverlo spedire, eviterai noiosi problemi di pacchetti, tempi di spedizione lunghi e pagamenti a distanza.

Naonik.it, un’alternativa specializzata

Sito specializzato o portale di testi scolastici usati? Se ti stai apprestando a vendere i tuoi libri attraverso un sito internet di certo ne stai valutando diversi; preferiresti quindi un sito nel quale puoi vendere solo libri per la scuola superiore o qualunque tipo di libro? Se da un lato il portale di Naonik.it restringe il campo, dall’altro ti assicura un pubblico selezionato che cerca esattamente il libro di cui disponi, grazie al filtro di ricerca che offre la possibilità di selezionare scuola e classe mostrandoti in fine solo gli annunci nella tua città. Su Subito.it il tuo annuncio rischia di perdersi nel mucchio tra pentole e accessori per cani, pur effettuando una ricerca per parole chiave resta molto imprecisa.
Naonik.it permette di confrontare in tempo reale il prezzo dei vari libri nei diversi negozi online così da scoprire quello con la scontistica più conveniente e avrai una panoramica completa dei tuoi concorrenti. Al contrario Subito.it mostra solo gli annunci inseriti nella sua piattaforma senza alcun tipo di confronto con siti esterni.
Per concludere, entrambi i servizi sono gratuiti e facili da utilizzare, ma ricorda che solo Subito.it ti permette di allegare delle foto all’annuncio.

Lascia un commento