Scambio di libri tra privati
PRO: sconti molto elevati – nessuna spesa di spedizione con lo scambio a mano
CONTRO: è necessario contattare i singoli venditori per ogni libro
Per la compravendita di libri di testo usati tra privati sono disponibili numerose piattaforme di annunci. Ecco le piattaforme più diffuse.
Naonik.it è un sito dedicato esclusivamente ai libri scolastici usati:
- è possibile comprare e vendere libri di testo usati direttamente da altri utenti privati
- permette di cercare i libri semplicemente scegliendo la propria scuola e la propria classe – in questo modo è più facile trovare venditori vicino a casa
- il servizio è completamente gratuito
ComproVendoLibri, Unilibro e Subito sono siti dedicati alla compravendita in generale di libri (scolastici e non) con un numero piuttosto ampio di annunci. Non sono specializzati in libri scolastici: per questo è necessario ricercare i libri da acquistare uno a uno, e contattare i singoli venditori.
Gruppi di annunci su Facebook: in molte città e province italiane esistono gruppi Facebook dedicati agli annunci di libri scolastici usati – affidarsi a questi gruppi è utile per trovare venditori vicini a casa e magari frequentanti il proprio stesso istituto; d’altra parte, è possibile riscontrare qualche difficoltà nella ricerca, perché gli annunci possono essere difficili da trovare se non sono stati inseriti correttamente
Acquistare Libri Scolastici usati dalle librerie online
PRO: i libri sono revisionati e generalmente in buono stato
CONTRO: il numero di libri disponibili può essere limitato – spesso è necessario aggiungere le spese di spedizione
Esistono diverse librerie online che vendono libri usati, immediatamente disponibili per l’acquisto.
Il Passalibro permette di comprare libri scolastici usati con sconti anche fino al 75% e spese di spedizione gratuite. Il sito offre anche il servizio di prenotazione di libri usati: quando il libro che si sta cercando diventa disponibile, si viene avvisati gratuitamente.
Il sito di Libraccio offre un catalogo di libri usati con il 35-40% di sconto.
Altri negozi online dove trovare libri scolastici usati:
- Libreria Universitaria offre libri usati in buono stato con uno sconto fino al 40% sul prezzo di copertina.
- LSD Libri offre in media il 40% di sconto sul prezzo di copertina.
- Amazon dispone di un catalogo di libri usati piuttosto ampio, la cui offerta viene per lo più da venditori di terze parti – lo sconto medio è molto variabile, ed è influenzato dal rapporto tra prezzo di copertina e costi di spedizione, oltre che dalla concorrenza presente per lo stesso libro.
- AbeBooks dispone di un catalogo estremamente ampio di libri (sopratutto in lingua inglese), sia nuovi che usati o ricondizionati dalle librerie.