A.S. 2023/2024: Guida completa su come risparmiare sui libri scolastici

Ogni anno, l’acquisto dei libri di scuola diventa un appuntamento fisso per milioni di studenti e genitori in Italia. Tuttavia, l’ombra dei costi elevati dei libri scolastici si fa sempre più lunga, spingendoci a chiederci: esiste un modo per sconfiggere il caro-libri?

Questa guida svelerà tutte le strategie che consentono di ottenere risparmi importanti, con sconti che oscillano dal 15% fino al 60% sui libri di scuola.

In breve:

  • Sui libri nuovi possiamo ottenere uno sconto massimo del 15% nelle librerie e online
  • Acquistando libri usati possiamo ottenere uno sconto del 30-40% nei negozi che effettuano il ritiro dei libri usati, e anche del 60-70% con la comprando da privati

Libri scolastici nuovi: fino al 15% di sconto nelle librerie

La scelta più comune per l’acquisto dei libri di testo nuovi è quella di affidarsi alla propria cartolibreria di fiducia, o alle librerie: è bene tenere presente che, per la legge italiana, sui libri nuovi non è possibile applicare più del 15% di sconto sul prezzo di copertina. Sarà quindi questo il massimo risparmio che si potrà ottenere acquistando libri nuovi presso le librerie.

Alcune catene di negozi che offrono uno sconto immediato del 15% sui libri ordinati e ritirati direttamente in negozio sono:

Se ci si vuole affidare alle librerie online, conviene spendere qualche secondo in più per controllare quali portali offrano lo sconto più alto: Amazon, Libraccio, Hoepli e altri siti per acquistare libri scolastici online spesso vendono gli stessi libri a prezzi molto diversi. Cercando il libro di testo su Naonik.it si può vedere subito chi offre lo sconto più consistente.

Negozi e librerie che vendono libri scolastici usati (sconti del 30-40%)

Da qualche anno alcune librerie e catene di supermercati organizzano il ritiro e la vendita di libri scolastici usati. In genere, il negozio acquista libri usati, a patto che siano in buono stato, e riconosce il 30-40% del valore sotto forma di buoni sconto spendibili in negozio. Questi libri sono poi venduti con uno sconto medio del 30-40% sul prezzo di copertina. Il vantaggio di affidarsi a questo metodo è che la gestione della vendita è completamente affidata al negozio, e chi acquista ha a disposizione un catalogo abbastanza ampio di offerte, anche se con uno sconto limitato.

Ad esempio, Libraccio, storica catena di librerie, offre il servizio di ritiro e vendita di libri usati: in media applica uno sconto del 35-40%.

Come risparmiare acquistando libri scolastici usati online

Online sono disponibili innumerevoli iniziative dedicate alla compravendita di libri di testo usati.

Portali di annunci. Per la compravendita di libri di testo usati tra privati sono disponibili numerose piattaforme di annunci. Questa modalità di acquisto ci consente di ottenere il maggior risparmio possibile, grazie all’assenza di intermediari; per evitare che i libri acquistati non siano nello stato che desideriamo, e per evitare costose commissioni di transazione e di spedizione, è consigliabile ricorrere allo scambio a mano ed evitare la vendita a distanza. Lo sconto medio è del 50%, con punte del 60%.

Naonik.it è un nuovo portale di compravendita di libri di testo usati che permette di cercare i libri semplicemente scegliendo la propria scuola e la propria classe.

Altri siti si possono trovare nella guida specializzata: Siti per comprare Libri Scolastici usati online.

Librerie online che offrono libri usati. Queste librerie acquistano i libri usati dagli utenti e li offrono per l’acquisto ai compratori: in genere, i libri usati sono immediatamente disponibili e sono offerti con uno sconto del 30-50%; inoltre, acquistando libri usati da questi siti, si ha la garanzia che i libri siano stati revisionati e che si trovino in un buono stato. Alcuni esempi:

Libraccio offre libri usati con il 35-40% di sconto

Amazon dispone di un catalogo di libri usati piuttosto ampio, la cui offerta viene per lo più da venditori di terze parti – lo sconto medio è variabile, ed è molto influenzato dal rapporto tra prezzo di copertina e costi di spedizione, oltre che dalla concorrenza presente per lo stesso libro

Altri siti si possono trovare nella guida specializzata: Siti per comprare Libri Scolastici usati online.

Sconti per insegnanti e diciottenni

Quasi tutte le librerie online ed offline consentono di acquistare libri scolastici sfruttando i € 500 di credito di 18app e della carta del docente: utilizzare questo credito è un modo assolutamente vantaggioso per poter risparmiare sui libri scolastici.

Dove recuperare l’elenco dei libri in adozione?

Molti dei siti di annunci o di vendita di libri di testo non consentono di effettuare una ricerca dei libri per classe, ma richiedono una ricerca per titolo o per codice ISBN (il codice identificativo univoco dei libri). Per sapere quali libri sono in adozione per il prossimo anno scolastico per la propria classe è possibile consultare:


Altri articoli utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.