Stangata Rientro a scuola – i trucchi per risparmiare

In arrivo la stangata dei libri scolastici per le famiglie. Dopo il rincaro dei prezzi al supermercato e le super bollette di luce e gas, a svuotare le tasche degli italiani contribuirà anche la scuola.

Il Codacons parla di una nuova tassa occulta sui figli, con i genitori degli studenti che saranno costretti a pagare fino a 1300 euro in più solo per i libri. Rispetto al 2021, il costo per le famiglie italiane che vedono i loro figli tornare a scuola sarà infatti maggiorato del 7%. Entrando più nello specifico, ad aumentare sono soprattutto i libri e il corredo scolastico.

Come risparmiare, dunque, sul rientro a scuola? 

È ancora il Codacons a fornire dei consigli alle famiglie per risparmiare sul rientro a scuola dei propri figli.

Libri e dizionari usati

In prima istanza è consigliabile provare a rivolgersi al mercato dell’usato per i libri, evitando così di doverli pagare a prezzo pieno. Ci sarà un volume sicuramente più consumato, ma in questo modo si risparmieranno diverse centinaia di euro. La buona pratica e quella dunque di controllare le differenze sostanziali tra la nuova e le vecchie edizioni del libro: qualora combaciassero, l’acquisto dell’usato andrebbe preso seriamente in considerazione.

Per acquistare e vendere libri scolastici usati tra privati la soluzione più semplice è il portale Naonik.it. In pochi click consente di vedere tutti i libri che si devono acquistare per il prossimo anno scolastico, in base alla scuola e alla classe, e di vedere, per ogni titolo, tutti gli annunci di libri usati inseriti da altri utenti. Per acquistare i libri si possono contattare direttamente i venditori via WhatsApp o tramite un modulo online.

Non seguire le mode per il corredo scolastico

Altro consiglio del Codacons è quello di non seguire i trend del momento acquistando zaini, diari e astucci del brand o influencer più in voga, ma di prediligere il concetto dell’utilità e della convenienza economica. Attenzione poi dovrebbe essere rivolta alle offerte dei vari supermercati, per ottenere così dei vantaggi di prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.